Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2019

#26_LA COSA SUI FRANCOBOLLI

Immagine
Ovviamente essendo una cosa della tradizione accadiese, non è possibile trovare la "spasetta" sui francobolli, tuttavia curiosando sul web son venuti fuori alcuni francobolli con dei contenitori che ricordano per molti aspetti il mio oggetto. Fra i vari risultati del web ho scelto questo sottostante poiché secondo me riproduce bene la mia cosa e anzi sembrerebbe proprio che si trattasse di una spasetta a tutti gli effetti!

#25_LA COSA A CASA

Immagine
Essendo una cosa della tradizione, nel mio paese chiunque conserva a casa questo grande piatto e molti lo utilizzano ancora durante i giorni di festa o nelle occasioni importanti per servirci i contorni oppure semplicemente come centro tavola (per i piatti più decorati) o come porta frutta.

#24_ LA COSA NEL CINEMA

Immagine
Per quanto riguarda la "spasetta" nel cinema non è stato molto semplice trovarla. In ogni modo ritengo che il film che meglio la rappresenti è " Un giorno della vita". ANNO:2011 REGIA: Giuseppe Papasso CASA PRODUTTRICE: GFC production DURATA:87' Il film è ambientato nella Basilicata degli anni '20 nei comuni di Melfi, Rionero in Vulture e Barile; località molto vicine al mio paese e culturalmente simili. Tra le varie scene del film emerge la vita vita povera contadina delle nostre zone, la famiglia e i valori  della tradizione . Oltre ai paesaggi e al modo di vivere è possibile in alcuni pezzi notare anche le tavolate di una volta con questi grandi piatti caratterizzati dai cibi semplici ma gustosi.

#23_LA COSA NELLA LETTERATURA

Immagine
Nell'ambito della letteratura ho pensato alla Cena Trimalchionis del Satyricon di Petronio. Nella ricca e scrupolosa descrizione della cena è possibile riscontrare affinità e differenze tra un pranzo sfarzoso nel monto antico e un pasto tradizionale delle famiglie accadiesi. Nella cena di Trimalchione campeggiano dei grandi vassoi d'argento decorati che possono essere paragonati alla spasetta per la funzione di posizionare il piatto al centro e permettere ai commensali di servirsi da sé. Al contrario del mio oggetto, semplice, di ceramica e privo di manici, questi grossi piatti sono d'argento e curati nei dettagli. Al di là dei tecnicismi, il contesto della grande tavolata e dei numerosi ospiti richiama un quotidiano pranzo accadiese.

#22_LA COSA NEI FUMETTI

Immagine
Sebbene non riguardi esattamente la "spasetta", il fumetto in alcuni tratti riprende il ruolo del mio oggetto . In particolare nella prima parte si dice che il piatto è utilizzato per vari alimenti e ciò incarna il ruolo dell'oggetto che ho scelto; tuttavia essendo in ceramica anche la mia cosa protegge l'ambiente poiché riutilizzabile mentre nell'ultima parte si evince proprio la grandezza del piatto

#21_LA COSA NELLA MUSICA

Essendo un termine dialettale, non è possibile trovare una canzone italiana che includa la mia cosa. Il canto che più si addice al mio oggetto è però "Aggiungi un posto a tavola" poiché richiama lo spirito e la mentalità tradizionale nell'accogliere l'ospite e nel condividere il proprio "piatto" dato che  anche nei momenti di difficoltà si è sempre pronti a viziare il "nuovo amico" con il  "companatico" della spasetta . https://www.youtube.com/watch?v=mvLMy50Sivg

#20_I BREVETTI DELLA COSA

Essendo una cosa legata alla tradizione e al paese non è molto facile trovare i brevetti della mia cosa. Per via delle varie difficoltà ho dovuto far riferimento all'idea di piatto da portata nel senso più generale possibile e alle varie tecniche per la decorazione . link: https://patents.google.com/patent/IT8528947V0/it?q=piatto&q=da&q=portata&oq=piatto+da+portata Inventore: Anno di pubblicazione:1985 Numero di riferimento: IT8528947V0 Luogo:Italia link  https://patents.google.com/patent/ITMI950830A1/it?q=piatto&q=porcellana&oq=piatto+in+porcellana+ Inventore:Roberto Sala, Riccardo Sala Anno di pubblicazione:1995 Numero di riferimento:  ITMI950830A1 Luogo:Italia https://patents.google.com/patent/ITBA950002A3/it?q=piatto&q=porcellana&oq=piatto+in+porcellana Inventore: Bellis Domenico, Bellis Lorenzo, Bellis Francesco Anno di pubblicazione:1995 Numero di riferimento: I TBA950002A3 Luogo:Italia

#19_LA COSA NELL'ARTE

Immagine
La "spasetta" non è soltanto un piatto in cui si servivano le varie delizie culinarie ma spesso costituiva anche una base su cui gli artisti potevano divertirsi e lasciar spazio alla propria creatività per realizzare veri e propri capolavori, si parla di arte del decorare la ceramica . Nell'osservare le varie composizioni si può spaziare da semplici simboli sui bordi del piatto fino a delle vere e proprie opere d'arte caratterizzate da una vivacità ed esplosione di colori, forme e sfumature che rappresentano la vita di un tempo.

#18_ LA COSA IN CUCINA

La cosa che ho scelto è fortemente legata al mondo della cucina e alla tradizione gastronomica accadiese. Tra i principali piatti tipic i che si servivano nella "spasetta" spiccano "laghna e fasul"( tagliolini e fagioli), "pzzot e tall" (pasta a forma di rombo e verdure), le "pizz fritte" oppure le patate alla "munacegna" (condite con olio fritto aglio e peperoncino). Prettamente natalizi sono poi alcune ricette come "gnoct a ott descta c'la mullica fritta" (gnocchi a otto dita con la mollica fritta), e "li susumill e l'crspell" (dolci fritti con miele e noci); a Pasqua invece si distinguono "lu cas e ova" (cacio e uova), le "squarcelle" (taralli glassati) e "li pizz calzun" (panzerotti dolci).

#17_LA NUVOLA DEI NOMI

Immagine

16#_ UNA PRIMA MAPPA CONCETTUALE

Immagine