#11_TASSONOMIA DELLA COSA

La tassonomia del mio oggetto può essere ricondotta alla classificazione dei piatti. Sebbene tempo fa nel case accadiesi si conosceva solo ed esclusivamente la "spasetta", intorno a questa stoviglia oggi si cela un ampio repertorio e vasta gamma di topologie:



















1) PIATTO PIANO: chiamato così poiché non presenta concavità è adatto a tutte le pietanze ad eccezione di quelle liquide. Il diametro varia dai 24 ai 30 cm. Quelli più grandi sono usati principalmente per il servizio di pizza e antipasti, quelli più piccolini per la colazione, il pane, la frutta, il dessert e in alcuni casi anche come sottocoppa.

2) PIATTO FONDO: Leggermente più piccolo del piatto piano, questo tipo di piatto dalla concavità accentuata è utilizzato soprattutto per servire minestre e zuppe.

3) PIATTO PER ASPARAGI: Tipologia di piatto leggermente allungata che permette lo sgocciolamento dei liquidi di cottura.

4) MEZZALUNA DA INSALATA : piatto a forma di mezzaluna utilizzato per i contorni, generalmente è servito prima del secondo e servito accanto ad esso.

5) PIATTINO PER IL PANE: posizionato in alto a sinistra del piatto principale, questa stoviglia è utilizzata per mettervi il pane a disposizione dei commensali.
Lo scopo è quello di evitare lo sbriciolamento sulla tovaglia.

6) PIATTO SEGNAPOSTO: utilizzato per indicare la posizione del coperto, questo piatto ha una funzione prettamente decorativa. Generalmente è abbastanza curato e ricamato, questa stoviglia è di dimensioni abbastanza significative e vi rimane sul tavolo dall'inizio alla fine del banchetto. Per evitare rumori e aumentare la raffinatezza spesso viene protetto con un centrino.

7) PIATTO DI SERVIZIO: adibito alla disposizione delle pietanze da portare a tavola, il piatto da servizio è di solito di dimensioni notevoli e di forma ovale o al più circolare.

8) PIATTO GIREVOLE: nato a Londra, questo simpaticissimo piatto nasce con lo scopo di aiutare i commensali a servirsi. Grazie a un sistema di cuscinetti a sfera il piatto può ruotare su se stesso per rendere più agevole la presa del cibo.

9) PIATTO PORTA TORTA: quest'ultimo è semplicemente un vassoio ideato e costruito in modo tale che la torta non subisca nessun danno.






fonte
                           

Commenti

Post popolari in questo blog

#30_LA SCIENZA E A TECNICA DELLA COSA

#18_ LA COSA IN CUCINA

#33_LA SINTESI FINALE