#2_LE COSE

Essendo immersa nella natura, Accadia offre scorci suggestivi e panorami mozzafiato. Tra le cose di maggior interesse troviamo:

1) Pietra di punta


Nella località rurale di Pietra di Punta, a metà strada tra Accadia e Monteleone di Puglia, vicino alla cappella di Santa Maria dei Teutoni, ci si può imbattere in graziose cascate e insenature nella roccia conosciute come gole di Accadia o in modo più popolare "preta d'ponta". Il luogo, perfetto per gli escursionisti e amanti della fotografia, rappresenta un vero e proprio scenario naturale caratterizzato da imponenti rocce fra le quali si insinua il torrente Frugno.


2) Il borgo medioevale

Il borgo medioevale rappresenta la "vecchia" Accadia nonché il centro della vita sociale prima del terremoto del 1930.
Il nome affonda le proprie origini da latino "Fossa Agraecorum" ovvero volgarmente tradotto con "Fossa degli Orfici" per richiamare il comportamento poco socievole dei suoi abitanti che vivevano nelle grotte.
Il rione, rimasto sospeso nel tempo si sviluppa con una planimetria a chiocciola intorno alla chiesa Matrice. Passeggiando all'interno del borgo ci si imbatte in strade selciate e vicoli tortuosi tra le antiche case arroccate che ricordano per molti aspetti i sassi di Matera.

3) La torre dell'orologio e la fontana monumentale

Tra i simboli del paese spiccano la fontana monumentale e la torre dell'orologio. La prima, risalente al periodo borbonico, è stata edificata in occasione dell'inaugurazione dell'acquedotto locale. La struttura a tempietto neoclassico è composta da un tetto a doppio spiovente e quattro colonne al cui interno campeggiano tre fontanelle in pietra ancora oggi funzionanti.
La torre dell'orologio è stata realizzata con i mattoni colorati di Molfetta e marmo travertino; sulla facciata si trova un bassorilievo rappresentate l'assedio del paese.



Commenti

Post popolari in questo blog

#30_LA SCIENZA E A TECNICA DELLA COSA

#18_ LA COSA IN CUCINA

#33_LA SINTESI FINALE