#27_IL MUSEO DELLA COSA

Nel mio paese si sta realmente pensando di allestire un'antica casa di pietra a museo che ruoti proprio intorno alla tradizione secondo la quale la spasetta occuperebbe un posto di rilievo.
Dal mio punto di vista il museo potrebbe essere organizzato rispettando la cronologia degli eventi storici che hanno caratterizzato la vita del paese.
Nella prima sala partirei col parlare del periodo Medioevale quando Accadia era una delle roccaforte più importanti del sub-appennino dauno inserendo tutti i reperti e gli oggetti ritrovati .
Una seconda sala la dedicherei all'assedio da parte degli Angioini quando la cittadina si arrese ai Borboni, collocherei qui i resti delle mura e le armi di quel periodo.
In una terza sala insisterei sull'età moderna e infine allestirei un'intero ampio spazio al '900 ; qui metterei tutti i resti del periodo delle guerre, i vestiti, i giornali, e tutti gli oggetti della vita quotidiana tra i quali la spasetta occupa un posto di rilievo poiché simboleggia proprio la povertà, l'umiltà e l'orgoglio della famiglia accadiese.

Commenti

Post popolari in questo blog

#30_LA SCIENZA E A TECNICA DELLA COSA

#18_ LA COSA IN CUCINA

#33_LA SINTESI FINALE